Il Centro

L’Istituto Cardiologico Costiera Sorrentina è stato fondato ed è diretto dal Dr. Cosimo Sacra, Primario di Cardiologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Campobasso.

È caratterizzato dalla trentennale esperienza professionale del suo fondatore (presso centri italiani ed europei), e dei medici che con esso collaborano, in primis il dr. Pio Francesco Tartaglia, cardiologo interventista di lungo corso e vastissima esperienza nel campo del trattamento della cardiopatia ischemica.

La Diagnostica

Alla preziosa esperienza umana e professionale dei medici, si aggiunge l’utilizzo di strumentazione di ultima generazione, tutta di produzione americana ed europea (in prevalenza GE Healthcare, leader mondiale del settore), che consente la diagnostica elettrocardiografica, l’ecografia cardiaca anche avanzata, elettrocardiografia dinamica (Holter), il monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa e le prove da sforzo.

Ciascun esame eseguito (e l’imaging ad esso associato) viene salvato e conservato in un database, allo scopo di averne copia per il confronto, o per eventuali esigenze del paziente o del suo MMG.
In breve, tutta la diagnostica attualmente disponibile nel campo delle malattie cardiovascolari è disponibile presso l’Istituto, ma soprattutto è governata ed interpretata da professionisti di assoluta esperienza e professionalità.

Come interveniamo

Formulata una diagnosi, si lavora sul trattamento dell’intero spettro delle cardiopatie: gli specialisti dell’Istituto eseguono infatti di routine interventi sulle coronarie, nelle aritmie, sulle valvole cardiache, sulle cardiopatie congenite dell’adulto, sulle vasculopatie periferiche, nella patologia aneurismatica aortica, garantendo una soluzione in tempi brevissimi ai pazienti che afferiscono all’Istituto, mediante un rapido ricovero presso una struttura moderna, funzionale e prestigiosa come l’Università Cattolica di Campobasso. Tutto viene realizzato, ad eccezione di pochi casi che saranno affidati ad un fidato ed esperto cardiochirurgo dell’Università, con tecniche mini invasive che prevedono l’uso di cateteri posizionati dentro le arterie e/o le vene.

Conosci i Dottori

I nostri Medici provengono dalle principali realtà ospedaliere e universitarie: li abbiamo scelti per la loro professionalità e comprovata esperienza, la volontà di collaborare in équipe e per la loro capacità di offrire un rapporto medico fondato sull’ascolto, la chiarezza e la fiducia.

Prof. Cosimo Sacra

Il Prof. Cosimo Sacra è nato a Napoli il 2 Gennaio 1961. Specialista in Cardiologia presso l’Università degli Studi d Napoli, ha completato la sua formazione in prestigiose strutture europee, particolarmente nel campo della cardiologia invasiva. Attualmente è Primario di Cardiologia della Fondazione Giovanni Paolo II – Università Cattolica del Sacro Cuore a Campobasso.

Dott. Pio Francesco Tartaglia

Il Dott. Pio Francesco Tartaglia è nato a Napoli nel 1955 e svolge attualmente la sua attività di Cardiologo clinico presso l’Ospedale Loreto mare di Napoli. La sua formazione si è svolta presso Centri Cardiologici di eccellenza sia Universitari che Ospedalieri. Nel corso della sua carriera professionale si è interessato sia della diagnostica strumentale non invasiva quali Ecocardiografia, Prova da sforzo che quella invasiva effettuando esami Coronarografici e Angioplastica coronarica.

Dott. Antonino De Nicola

Il Dott. Antonino De Nicola è nato a Sorrento il 07/09/1964.
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo presso l’università degli Studi di Napoli. Svolge attività di consulente libero professionista presso strutture sanitarie accreditate con SNN in qualità di endocrinologo e diabetologo.
Master SIUM in Ecografia e Ecocolordopplergrafia multidisciplinare si occupa di diagnostica clinica ultrasonografica.